*In giro vagando *

Weekend a Berlino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2011, 08:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,888

Status:


image

Primo giorno
Non si può iniziare che dai punti simbolici della città. Partiamo dal viale Unter den Linden, su cui si affacciano edifici barocchi e neoclassici sedi di musei, gallerie e negozi d'alta moda. Seguendo questo viale, vera arteria pulsante della capitale si raggiunge Pariser Platz e la Porta di Brandeburgoimage. Il percorso prosegue quindi con la visita al Tiergarten, immensa area verde, cuore storico-politico della città, e non può che prevedere una visita al Reichstag e alla sua ultramoderna cupola. La giornata può dirsi conclusa con una visita alla Potsdamer Platz, il tempio dell'architettura moderna e contemporanea, torri, centri direzionali, piazze e complessi architettonici progettati dai maggiori architetti contemporanei all'insegna della spettacolarità e dell'espressività.
image

Secondo giorno
La mattina inizia con una passeggiata nell'Isola dei Musei, l'area storica della città, dove trovare gli edifici più antichi, adagiati tra gli affluenti dello Spree. La Berliner Domimage, sfarzosa cattedrale neobarocca, il Lustgarten, l'Atles Museum, splendido esempio di arte neoclassica. E poi ancora L'Alte Nationalgalerie, il Bodemuseum e il Pergamonmuseum sede di importanti collezioni archeologiche. Il pomeriggio val la pena una visita al Nikolaiviertel, un bel quartiere ricco di piccoli negozi, pub, ristoranti e osterie. Poco distante si innalzano i 365 metri della Torre della televisione (Telespargel), dalla cui piattaforma panoramica si gode di una splendida visione dell'intera città. Molto più in basso è invece la gotica Marienkirche, una delle più belle chiese di Berlino. Poco più a est si apre infine la famosa Alexanderplatz.image

La notte
La notte di Berlino offre divertimenti per tutti i gusti e a tutte le ore. Potrete scegliere una serata tranquilla a sorseggiare birra nelle tradizionali birrerie del quartiere Nikolaiviertel o al Kulturbrauerei, ascoltare jazz nei locali più in voga, recarvi ad un concerto classico o scegliere di vivere la scatenata notte berlinese tra club e discoteche di tendenza. Tenete presente che Berlino è una città molto estesa, dimenticate quindi le tipiche passeggiate in centro ed armatevi di mezzi pubblici (ben forniti tutta la notte) o taxi (economici e sempre presenti).

Sapori e prodotti tipici
La cucina berlinese è zeppa di piatti rustici e sostanziosi, i piatti sono quelli tipici della regione del Brandeburgo, basata soprattutto sui pietanze a base di carne e verdure tra cui spicca il Kalbsleber,image a base di fegato. Ma i numerosi ristoranti internazionali soddisfano tutti i piaceri del palato.

Come arrivare.
L'aeroporto di Schönefeld verrà ribattezzato Aeroporto di Berlino-Brandenburgo nel 2007, divenendo uno dei poli aviari internazionali. Trasporti. Berlino ha un ottimo sistema di trasporti compreso di rete ferroviaria, metropolitana, autobus e tram. Notevole la presenza di piste ciclabili che rendono la bicicletta uno dei mezzi più sicuri e diffusi a Belino, grazie anche all'aria relativamente pulita e la traffico limitato (per una città di tre milioni di abitanti).
web
 
Top
0 replies since 26/3/2011, 08:23   110 views
  Share